La prima rassegna fotografica del labirinto intitolata La geometria dei miei viaggi. Linee, punti, ombre è inaugurata da Giacinto Licursi. Il giovane fotografo molisano ci presenta un ciclo di foto personali scattate tra il 2013 e il 2017 in tre diverse nazioni europee (Francia, Grecia e Italia). In esse si alternano, in perfetta simbiosi, scatti a colori con immagini in bianco e nero dove, mediante la magia dell’obiettivo, Licursi riesce a cogliere l’istante immortalando paesaggi, luoghi e figure umane. Nelle foto in bianco e nero, realizzate nel 2013 a Parigi, la magia, il romanticismo e la vitalità della città francese rivivono nelle panoramiche Tour Eiffel mon chériSacré-couer e in Art Nouveau o stile floreale dove presenze umane ed elementi urbani consolidano il contenuto delle immagini. Più recenti, invece, sono le fotografie compiute in Grecia nel 2015 presso Atene e Thira. Negli scatti fotografici ateniesi Licursi si sofferma esclusivamente sulla figura umana ritraendo la vivacità del quartiere anarchico greco Exarchia come si vede in Exarchia o l’anarchia del quotidianoPresenze e Gli anarchici del Politecnico. Molto diverse, invece, sono le foto effettuate a Thira in cui le luci, i colori e le forme di Geometrie greco-ortodosse si alternano alle ombre ed i chiaroscuri di Panni stesi al sole ad asciugare. Il viaggio nel quale ci ha condotto Licursi si conclude in Italia con alcune foto, rigorosamente in bianco e nero, scattate tra il 2016 e il 2017. In questo caso, ancora una volta, il fotografo è alla ricerca dell’attimo che viene colto in Bacio sotto i faraglioni, caratterizzato dai personaggi siciliani in La bottega del marinaio e reso eterno dalla natura in Realtà parallele.


♦ Clicca sulle riproduzioni per visualizzare le fotografie ♦


Foto: @Giacinto Licursi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categoria

Fotografia
Pulsartist

ritmi d'arte di A. Leda

Simone Morana Cyla Official Blog

Blog ufficiale dell'artista digitale Simone Morana Cyla.

Nosce Sauton

I pensieri, condivisi dai più saggi nel corso delle loro vite, vengono pubblicati ogni giorno alle 08:08. Per non perderli iscrivetevi al blog o alla mailing list in fondo alla pagina, oppure salvate la pagina tra le preferite.

All Of Me

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita ...

CinePensieri

We will remember the world because of cinema

kevinmichaeltan

Financial Advisor. Real Estate Broker. Self-made man. Corporate traveller. Blogger wanna-be. Chinoy. Wanderer hopeful. Certified titos of Manila. Independent.

Evelyn

👩‍🎨 Drawing artist 🇮🇹 27 y/o ♍️ 📨 evelynartworks@virgilio.it 🌛🌓🌜 Facebook / Twitter / Instagram: @EvelynArtworks

Fine di settembre.

di Noemi Grimaldi

bookpills

Prendo penna e taccuino e mi misuro sulle distanze lunghe e su quelle brevi.

Grafemi

Segni, parole, significato.

Impressions chosen from another time

Frammenti di letteratura, poesia, impressioni

Salotto della Resilienza Creativa

Come diventare artista della vita

Paolo Ferrucci

Analyst and Writer

Another Scratch In The Wall

Muri Puliti Popolo Muto

Il Canto delle Muse

La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità. ( Albert Einstein )

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: